mercoledì 2 novembre 2016

Step 12: Un "tuffo" culinario

Il color aragosta deve il suo nome all'omonimo crostaceo caratterizzato da questo color rosso-arancio, quindi chi meglio dell'aragosta per parlare del color aragosta in gastronomia. L’aragosta è il crostaceo nobile per eccellenza e si distingue per la delicatezza delle sue carni; è infatti il prodotto ittico più pregiato. E’ un prodotto molto delicato e costoso, proprio perchè non può essere immagazzinato durante le spedizioni nei vari mercati ma deve essere mantenuto e commercializzato ancora vivo per garantirne la freschezza: generalmente l’aragosta viene cucinata intera e viva, avendo cura di risciacquarla preventivamente in acqua corrente.
L'aragosta viene utilizzata in molti piatti gastronomici come l'aragosta al prosecco, gli spaghetti all'aragosta, la zuppa di aragosta, e molte altre; uno tra quelli più rinomati è la seguente:
Aragosta alla catalana 
L'aragosta alla catalana è una pietanza semplice ma molto gustosa, formata da polpa d'aragosta mista a pomodori e cipolla rossa, può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Ricetta:
Ingredienti:
  • 800 g Aragosta
  • 8 Pomodori maturi
  • 1 Cipolla
  • 1 Limone
  • 4 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
Preparazione:
  1. Lessate l'aragosta in abbondante acqua bollente salata per circa 25 minuti.
  2. Lasciatela quindi raffreddare nel liquido di cottura, poi prelevatela e tagliatela a metà nel senso della lunghezza.
  3. Prelevate la polpa, tagliatela a pezzetti e mettetela in un'insalatiera. Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e unitela al crostaceo. Lavate i pomodori, affettateli, eliminate i semini e l'acqua di vegetazione; poi unite anche questi.
  4. In una ciotolina a parte, emulsionate olio, succo di limone, sale e pepe. Condite l'insalata di pesce, mescolate per bene e portate in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento